Guide › La scelta dei canti

I CANTI A SCOPO DI RICHIAMO

La scelta dei cantio da utilizzare a scopo di richiamo deve seguire alcune regole sperimentate e consolidate.

Come già illustrato nella pagina "Il canto degli uccelli" il canto è uno strumento efficace di comunicazione tra i volatili.

Alcune specie hanno canti molto semplici, altri molto complessi e variati.

Senza scendere nel dettaglio di ogni singola specie i canti si possono genericamente suddividere in:

Canti territoriali - Il canti territoriele per eccellenza e "la primavera" detta anche "amore".
Canti di allarme o pericolo - Tipico canto di allarme o pericolo è lo schiamazzo dei turdidi.
Canti di contatto - Sono canti molto brevi con i quali i consimili di una stessa specie o di una stessa "famiglia" comunicano tra di loro la propria posizione.
Canti di segnalazione -  Ad esempio i canti utilizzati per segnalare ad altri appartenenti della stessa specie il ritrovamento del cibo.

Canti territoriali . Il canto detto Amore o Primavera è il canto usato dai maschi di molte specie per richiamare le femmine durante il periodo dell'accoppiamento.
Ma questo canto ha soprattutto una funzione territoriale ed il maschio che canta comunica principalmente che una data porzione di territorio è già occupata.
Con l'amore o primavera inoltre, il maschio comunica alla femmina che il territorio è sotto controllo e che la cova può proseguire senza pericoli. 

L'amore o primavera sono utili a scopo di richiamo? Dipende dalle specie. Per molte specie, ad esempio i turdidi (Bottaccio, Sassello, Merlo, Cesena, Tordela ecc.) questo canto è controindicato a scopo di richiamo.
Quando un turdide sente questo canto, poichè esso comunica che il territorio è già occupato anzichè avvicinarsi si allontana. Quindi per i turdidi il consiglio è quello di non utilizzare mai questo canto.
Tra molti allevatori di uccelli, quando non dispongono di un buon "maestro"  è invalsa l'abitudine di "insegnare" ai piccoli (con l'ausilio di riproduttori elettronici) soprattutto questo canto.
Purtroppo questo produce esemplari che cantano benissimo,ma che sono poco utili o addirittura dannosi a scopo di richamo. 

Per alcuni passeriformi invece la primavera o l'amore sono utilissimi a scopo di richiamo. Il pettirosso ad esempio è un uccello aggressivo e competitivo.
Quamdo sente che il territorio è occupato da un suo consimile l'istinto lo porta ad avvicinarsi per individuare il suo rivale e magari allontanarlo dal suo teritorio.
E questo vale anche per Usignolo, Codirosso, Balia Nera, Stiaccino e Saltimpalo. 

Canti di allarme o pericolo - Quasi tutte le specie hanno un breve canto di allarme o pericolo. Anche in questo caso è solo l'esperienza dell'utilizzatore che consiglia o sconsiglia l'uso di questo canto.
Nei trudidi ai canto di allarme o pericolo è lo schiamazzo. I turididi sono volatili istintivamente portati al soccorso dei consimili in pericolo. Infatti quando sentono un "allarme" lo interpretano come una richiesta di aiuto, si precipitano esattamente verso il punto dal quale hanno sentito pervenire il canto per cercare di aiutare il consimile in pericolo.
Questo si verifica anche durante il passo ed è titpico vedere i turididi, anche ad altezze considerevoli, chiudere le ali e scendere in picchiata esattamente verso il punto dal quale hanno udito provenire questo canto.
Per altre specie invece, il canto di pericolo non funziona a scopo di richiamo ma fa allontanare gli esemplari. 

Canti di contatto E' un canto a breve raggio di soloti molto sottile ed appena percettibile. Nel Bottaccio ad esempio il canto di contatto è lo Zip. Funziona a scopo di richiamo soprtattutto per gli esemplari "stanziali" cioè fermi in un dato teritorio. Poco utili durante il passo.

Canti di segnalazione Un altro canto molto utile a scopo di richiamo è quello emesso nel momento in cui un esemplare di una determinata specie trova il cibo. In alcune specie questo canto è stato identificato ed è molto efficace a scopo di richiamo. 
Un esempio è il nostro canto "Germano Feed" che riproduce i suoni emessi dal Germano Reali quando sta pasturando. Poco utilizzato da noi è invece usatissimo nei paesi dell'Est e soprattutto sul Danubio.
Altro esempio è il canto del Cardellino che io ho denominato "CrCr Zick". Un esperto di Cardellini che è venuto a troarmi dal Portogallo lo ha idnividuato e lo usa con successo. Un altro esempio nel quale il canto "amore" o "primavera" è poco utile.

Dopo questa breve premessa una conclusione è evidente. Per richiamare un uccello attraverso un canto è indispensabile sapere esattamente cosa si sta comunicando. Riprodurre un canto a caso a volte serve a poco ed a volte anzichè richiamare, allontana gli uccelli.
Quindi è soprattutto l'esperienza individuale, maturata nel tempo sul campo a determinare l'efficacia dei canti a scopo di richiamo utilizzati.

Grazie per l'attenzione.