Guide › Guida all'acquisto

Tutti i riproduttori D.B.S. sono di "ultima generazione". Ciò significa che sono stati realizzati per rispondere appieno alle esigenze più attuali degli utilizzatori.

Le caratteristiche che contraddistinguono i richiami di ultima generazione sono le seguenti:

A) L'alimentazione. Tutti i riproduttori D.B.S. sono alimentati da batterie di pile al litio ricaricabili. Anche le pile agli ioni di litio sono di ultima generazione e quindi non presentano più i problemi delle pile di alcuni anni fa. Le nostre batterie al litio non hanno "effetto memoria", quindi non è necessario che siano completamente scariche per essere ricaricate. Potrete ricaricarle in qualsiasi momento, anche se sono solo parzialmente scariche. Le nostre batterie hanno controller interni che regolano automaticamente la carica e quindi non è più necessario rispettare rigorosamente i tempi di ricarica. Anche se dimenticate per lungo tempo il riproduttore in ricarica, il controller interno provvederà automaticamente a interrompere la ricarica quando la batteria è carica completamente. La qualità delle nostre batterie consente di ricaricarle sino a 800/1000 volte senza perdita apprezzabile di potenza. Per mantenere le batterie in perfetto stato anche durante i lunghi periodi di inattività è sufficiente conservare i riproduttori in un luogo fresco e ricaricare completamente le batterie prima di roporle per i periodi di inattività.

B) Autonomia. Tutti i nostri riproduttori hanno lunga autonomia che spazia da un minimo di circa 6 ore sino a 18 ore. Inoltre, nei riproduttori dove è possibile sostituire le batterie, l'operazione si effettua in tempi brevissimi.

C) Vi sono principalmente tre tipologie di riproduttori. Quelli più adatti a chi si muove molto sul territorio e quindi necessita di un apparecchio molto piccolo ma potente e con lunga autonomia; quelli più adatti a chi predilige le postazioni fisse e quindi è propenso ad usare riproduttori con telecomando a distanza ed infine i riproduttori ambivalenti che possono essere usati sia in forma vagente che nelle postazioni fisse.
Questi apparecchi, pur mantenendo dimensioni ridotte hanno tutti i tasti necessari al loro funzionamenti sul corpo del riproduttore ma sono dotati anche di telecomando. Per la forma vagante è sufficiente portare con sè solo il riproduttore mentre per le postazioni fisse si può usare il telecomando.
I nostri telecomandi sono a radiofrequenza ed offrono un raggio di azione molto elevato. Inoltre sono completamente anonimi (senza colorazioni mimetiche e senza il marchio della ditta). Per garantire il totale anonimato dei telecomandi abbiamo utilizzato modelli che normalmente vengono usati per gli allarmi di tipo domestico.

D) Efficacia. L'efficacia a scopo di richiamo di un riproduttore è fondamentale. Tale efficacia si ottiene innanzitutto utilizzando "canti" adeguati a questo scopo, Ciò significa che i canti devono essere il più possibile perfetti  e quindi esenti da fruscii, rumori di fondo, rumori ambientali indesiderati. Ma usare un canto perfetto dal punto di vista della riproduzione sonora non è sufficiente.
Ogni canto ha un significato preciso e quindi è necessario conoscere quali sono le parti del canto di una determinata specie che risultano più efficaci a scopo di richiamo.  
Dall'esperienza dei nostri "esperti" a dalle conoscenza che ci giungono dai nostri utilizzatori riteniamo di essere in grado di poter consigliare quali sono i canti migliori a scopo di richiamo.
Principalmente i canti più efficaci come richiamo sono i canti di "allarme e pericolo" come ad esempio lo schiamazzo dei turdidi. Nell'udire un canto di allarme i turdidi attuano un meccanismo di difesa e si dirigono esattamente verso la direzione da cui proviene il canto. 
Altri canti efficacissimi come richiamo sono quelli emessi dall'esemplere di una determinata specie quando trova il cibo.  Sono meno conosciuti dei canti di allarme ma sono molto efficaci.
Nel nostro elenco canti abbiamo identificato i canti per noi più efficaci e li segnaliamo agli utenti.
Naturalmente è inportante anche la qualità della riproduzione che nei nostri apparecchi è garantita. Per rendere più pratici e maneggevoli i nostri riproduttori abbiamo spesso preferito evitare di aggiungere altoparlanti esterni poco pratici e ingombranti. Abbiamo quindi scelto altoparlanti "universali" che si adattano perfettamente alla quasi totalità dei nostri canti.

E) Nuove tecnologie.  I nostri teleoni cellulari appositamente trasformati per essere utilizzati anche come richiami sono una novità interessante grazie alle potenzialità del loro utilizzo. A bree sarà dsponibile anche un apparecchio che srutta la tecnologia Bluetooth per ottenere la riproduzione su altoparlanti esterni sino ad una distanza di circa 10 metri (limite internazionale al raggio di azione Bluetooth).

F) Assistenza. Il nostro laboratorio garantisce assistenza nel tempo a tutti gli utenti sia italiani che esteri. Prima di ogni eventuale riparazione o sostituzione ci mettiamo sempre in contatto con i clienti per stabilire insieme quali sono le opzioni disponibili e per concordare gli interventi. 
La nostra garanzia ha inoltre una estensione tipo "casco" che ofre forti sconti sugli apparecchi eventualmente ed accidentalmente danneggiati dagli utilizzatori.